In queste ore è stata diffusa la notizia del sequestro di tre traghetti della compagnia Caronte&Tourist, che effettua collegamenti marittimi in tutta la Sicilia. A carico dei vertici della società si ipotizzano gravi reati, come truffa per il conseguimento di pubbliche erogazioni, falsità ideologica e frode nelle pubbliche forniture. Il quadro della situazione viene poi ulteriormente aggravato da un dato a dir poco sconcertante: le Autorità competenti ritengono che le imbarcazioni sequestrate presentino importanti carenze tecniche e strutturali che le rendono inadeguate al trasporto in sicurezza delle persone a mobilità ridotta. Una prospettiva agghiacciante: se la circostanza venisse accertata, significherebbe che l’azienda non si è fatta scrupolo di mettere a rischio l’incolumità dei passeggeri, peraltro quelli particolarmente vulnerabili, per mere motivazioni economiche.
Auspicando che vengano accertate quanto prima le responsabilità, restiamo in attesa di apprendere come si evolverà la vicenda dal punto di vista giudiziario e soprattutto di capire quali possano essere le eventuali conseguenze per gli utenti. Non è ancora chiaro, infatti, se la bufera che sta coinvolgendo la società possa avere ripercussioni sui clienti finali. Invitiamo quindi i cittadini a rivolgersi alle sedi Federconsumatori presenti su tutto il territorio nazionale o allo Sportello SosTurista (dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 al numero 059 251108 o all’indirizzo email info@sosvacanze.it) per segnalare eventuali difficoltà, disservizi o altre problematiche.
Nel frattempo monitoreremo l’andamento della vicenda e saremo eventualmente pronti ad attivare tutte le opportune iniziative a tutela degli utenti.