Continua a destare forte preoccupazione il vasto incendio che sta devastando l’isola spagnola di Gran Canaria.
Il rogo, rende noto la Farnesina sul sito “viaggiaresicuri”, ha colpito la località di Valleseco e il parco naturale di Tamadaba, provincia di Las Palmas, isola spagnola di Gran Canaria.
Gli ultimi aggiornamenti riportano che sono state finora evacuate circa 9.000 persone, tra Valleseco, Fontanales, Gáldar e Piletas y Troya, nella zona nord-occidentale dell’isola.
Le autorità spagnole hanno dichiarato che potrebbero essere necessari alcuni giorni per controllare il rogo. Per questo il Ministero degli Affari Esteri raccomanda “la massima cautela, di mantenersi aggiornati attraverso i media sugli sviluppi della situazione, evitando le zone interessate dal rogo, e di seguire le indicazioni delle forze dell’ordine”, pur non emettendo formalmente uno sconsiglio.
Il sito “viaggiaresicuri” segnala, inoltre, che l’aeroporto di Gran Canaria continua a funzionare regolarmente, così come le connessioni marittime.
Non si registrano disagi, inoltre, nelle zone turistiche di San Agustin, Playa del Inglés (Maspalomas), Puerto Rico.
A tutti i turisti che devono partire in queste ore per le Canarie consigliamo in ogni caso di contattare il Tour Operator o l’agenzia presso i quali hanno prenotato, oppure direttamente la struttura in cui devono soggiornare in caso abbiano prenotato autonomamente, per verificare che non esistano rischi ed eventualmente richiedere soluzioni alternative.
Lo sportello della Federconsumatori SOS Turista rimane a disposizione di tutti i viaggiatori coinvolti, per informazioni, assistenza e consiglii, al numero 059 251108 o all’indirizzo email info@sosvacanze.it, dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00.