• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

L’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato,  dopo due procedimenti istruttori, ha inflitto una multa a due agenzie di viaggi online: Bravofly (225000,00 euro) e Easy Market (65000,00 euro), per aver attuato pratiche commerciali scorrette quali: un meccanismo relativo alla scelta dell’assicurazione facoltativa tale da indurre gli utenti a ritenere che la polizza non fosse facoltativa ma obbligatoria, la scarsa trasparenza dei prezzi, fondamentalmente diversi da quelli che venivano pubblicizzati a causa di addebiti  di ulteriori oneri economici e, nel caso di Bravofly, l’assenza di un servizio di assistenza di facile utilizzo da parte del consumatore che fosse alternativo a un numero telefonico a pagamento, nonché poca chiarezza sull’indicazione e i dati identificativi della società in modo da scoraggiare eventuali reclami e tentativi di contatto dei consumatori.
Dal 2013 sono ormai ben 61 le procedure avviate e concluse dall’AGCM per tutelare i consumatori che acquistano pacchetti turistici e viaggi online, con sanzioni  ammontanti a complessivi 665000,00 euro.
Per ulteriori informazioni potete contattare lo Sportello SOS Turista.

458 Visite