L’AGCM ha sanzionato quattro vettori aerei: Alitalia, Blu Express, Germanwings e Air Italy poiché non includevano nel prezzo del biglietto il costo delle commissioni richieste per i pagamenti effettuati con carta di credito.
E’ stato ritenuto ingannevole e scorretto da parte delle Compagnie aeree indicate, aggiungere solo a fine transazione la commissione prevista per tale tipo di pagamento. Viene contestata la non chiarezza del reale prezzo dei biglietti pubblicizzati dai mass-media o contenuti nei sistemi di prenotazioni online e l’omissione di informazione, in caso di acquisto su internet, del supplemento relativo alla carta di credito.
Inoltre, altrettanto non corretto è stato definito l’atteggiamento di Germanwings ed Alitalia, che hanno optato per pubblicare le condizioni generali di trasporto e quelle tariffarie, che il consumatore deve obbligatoriamente accettare per poter concludere la prenotazione, solo in lingua inglese.
Alla luce di tutto ciò, AGCM ha comminato una sanzione complessiva di 285000,00, suddivise fra le varie Compagnie aeree in base alla gravità delle infrazioni poste in essere e delle dimensioni delle società: quindi 80000,00 euro ad Alitalia, 75000,00 euro a Blu Express, 55000,00 euro ad Air Italy e 35000,00 euro a Germanwings.
Infine ad Alitalia e Germanwings sono state inflitte sanzioni rispettivamente 25000,00 euro e 15000,00 per riportare le condizioni generali di trasporto e tariffarie in inglese.
Potete leggere il comunicato sul sito dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Per ulteriori informazioni siete invitati a contattare lo Sportello.
290 Visite