Al momento stai visualizzando Bollette: nuove agevolazioni telefoniche per gli utenti disabili

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha predisposto nuove agevolazioni per gli utenti disabili, che aggiornano quanto stabilito dal decreto in vigore dal 2007.  
Con la delibera 46/17/CONS del 26 gennaio scorso, per la prima volta le agevolazioni per i non udenti e non vedenti totali sono state estese anche agli utenti ciechi parziali. 
Per usufruire delle agevolazioni bisogna inoltrare la domanda, alla quale deve essere allegata la certificazione medica della disabilità, che dovrà essere presentata un’unica volta e avrà validità per tutto il rapporto contrattuale. 
Gli operatori sono tenuti a pubblicare le nuove offerte entro 120 giorni dall’entrata in vigore della delibera. Inoltre Agcom, entro 6 mesi, deciderà se estendere ulteriormente le offerte ad altre categorie di disabili. 
Le offerte relative alla linea fissa prevedono uno sconto del 50% dei servizi e un congruo “volume” di traffico dati. 
Viene confermata nuovamente l’esenzione dal pagamento del canone di abbonamento al servizio telefonico per i non udenti. 
Per quanto riguarda i servizi di telefonia mobile dedicati ai non udenti, il volume del traffico dati dovrà essere di almeno 20Gb e prevedere l’invio di almeno 50 sms gratuiti al giorno. Per i non vedenti l’offerta deve comprendere di 2 mila minuti di traffico voce gratuiti e un volume di traffico dati di almeno 10 Gb. 
La Delibera prevede che il costo totale dell’offerta non debba superare il 50% del miglior prezzo applicato all’utenza, dal medesimo operatore, per analoghe offerte vigenti che abbiano almeno lo stesso volume di traffico dati. 
I ciechi parziali potranno scegliere se aderire all’offerta relativa ad internet e alla linea fissa oppure all’offerta specifica per la linea mobile. 
Inoltre, all’utente che decide di cambiare piano tariffario non dovranno essere applicati i costi aggiuntivi.  
Per qualsiasi ulteriore informazione sulle nuove direttive predisposte dall’Agcom, è possibile consultare i siti web dei vari gestori telefonici, alla pagina dedicata, denominata “Agevolazioni per non vedenti e non udenti”.

Simona Baldaccini
Federconsumatori Modena

“Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2015” 

1.947 Visite