Al momento stai visualizzando Gli acquisti online e i metodi di pagamento sicuri

Internet è uno strumento molto utile per reperire qualsiasi genere d’informazione ,per fare acquisti , per organizzare le vacanze ,per riallacciare contatti con persone lontane, eccetera.

Fare acquisti online è comodo e veloce, ma bisogna prestare un pizzico di attenzione in più rispetto a quando si acquista in un negozio tradizionale.

Quando si parla di e-commerce ci si riferisce alla compravendita di prodotti e servizi attraverso il canale informatico Business to Business (B2b) quando la relazione è tra due imprese una fornitrice e una acquirente Business to Consumer (B2c) quando la relazione è tra una impresa fornitrice e un consumatore finale. Le aziende che vendono online possono essere “tradizionali” o DotCom cioè nate appositamente per operare sul web (Amazon).

Cosa serve sapere quando si fanno acquisti online?

  1. Scegliere antivirus completi e aggiornati per proteggere al meglio il PC;
  2. Tenere il browser (navigatore di rete) aggiornato all’ultima versione;
  3. Si consiglia di leggere sempre i commenti di altri acquirenti e verificare i feedback;
  4. Se si acquista da smartphone o tablet utilizzate le App ufficiali.

La modalità di pagamento consigliata è l’utilizzo di carte di credito ricaricabili. Il prezzo online va considerato verificando le eventuali spese accessorie (consegna, GARANZIA…).

Di questo e di tanto altro si parlerà nell’incontro con gli esperti di Federconsumatori Modena che si terrà Mercoledì 11 Febbraio 2026 dalle ore 15:30 alle ore 17:30 presso il circolo culturale l’Incontro di Modena.

“Iniziativa competenze digitali RER finanziata dal fondo MIMIT 2024 per i consumatori”

12 Visite