La Commissione Europea lancia una campagna d’informazione sui diritti dei passeggeri Coloro che viaggiano potranno accedere più facilmente alle informazioni relative ai diritti di cui possono avvalersi durante i loro spostamenti in treno o in aereo grazie ad una campagna informativa a livello europeo lanciata oggi 29 giugno 2010 dalla Commissione Europea in 23 lingue. Sebbene la Commissione negli ultimi anni abbia adottato delle norme per garantire che tutti gli utenti del trasporto ferroviario e aereo possano beneficiare degli stessi livelli di trattamento in tutta l’Unione europea, non tutti i passeggeri sono informati sui loro diritti. Per correggere tale situazione, a partire da oggi, in concomitanza con l’inizio del periodo delle vacanze estive, negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie verranno affissi dei manifesti che ricordano ai viaggiatori i loro diritti. Questi ultimi potranno inoltre consultare degli opuscoli gratuiti e un sito internet appositamente concepito in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea. Il vicepresidente Siim Kallas, responsabile per i trasporti, ha dichiarato: “Mentre milioni di europei si preparano a partire per una ben meritata vacanza estiva, vogliamo facilitare il più possibile i loro spostamenti, informandoli sui loro diritti e come poterli fare valere in caso di necessità. Le informazioni non sono mai troppe. Attraverso manifesti in grado di attirare l’attenzione distribuiti negli aeroporti europei e l’uso di opuscoli e informazioni on line in tutte le lingue dell’UE speriamo di poter raggiungere i milioni di viaggiatori che si sposteranno quest’estate e nei prossimi mesi.”. Nell’ambito della campagna “Your Passenger Rights At Hand” (I diritti del passeggero a portata di mano) è stato lanciato un sito internet all’indirizzo: http://ec.europa.eu/passenger-rights. Su questo sito è possibile conoscere i diritti di cui ci si può avvalere per ogni modalità di trasporto. Saranno inoltre disponibili opuscoli e manifesti che specificano i diritti fondamentali dei passeggeri un po’ dappertutto dalle stazioni ferroviarie agli aeroporti. Tutte le informazioni saranno disponibili in tutte le lingue ufficiali dell’UE in modo che sarà possibile essere informati nella propria lingua. I diritti del passeggero stabiliscono a cosa si ha diritto qualora sorgano dei problemi durante il viaggio. Ad esempio in caso di ritardo o di cancellazione di un volo o in caso di smarrimento o danneggiamento dei bagagli. Gli stessi diritti, e lo stesso trattamento, vanno garantiti a persone disabili o a mobilità ridotta. La Commissione sta attualmente lavorando per estendere i diritti dei passeggeri ad altre modalità di trasporto. In particolare, sono state avviate proposte relative ai passeggeri del trasporto marittimo o fluviale e per quanti viaggiano in pullman. In funzione degli ulteriori sviluppi a livello legislativo al Parlamento europeo e al Consiglio, queste proposte potrebbero essere adottate già entro quest’anno. Non appena ciò si verificherà, i passeggeri verranno ulteriormente informati attraverso la campagna in atto, che avrà una durata di due anni. Il coordinamento dell’iniziativa sul piano nazionale è affidato all’Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea mentre l’organizzazione logistica è assicurata dall’Associazione Culturale Affabulazione.
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- Articolo pubblicato:30 Gennaio 2017
- Categoria dell'articolo:TRASPORTI E TURISMO
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