FEDERCONSUMATORI ORGANIZZA DUE INCONTRI SUL TEMA DEL RISPARMIO.
Federconsumatori di Modena, nell’ambito dell’educazione finanziaria che ha avviato da alcuni anni, organizza due incontri rivolti ai risparmiatori e cittadini sul tema del risparmio, presso la propria sede di via Mar Ionio 23 – sala piano terra. Gli appuntamenti sono fissati per lunedì 6 marzo dalle ore 17 alle ore 19 e giovedì 16 marzo dalle ore 18 alle ore 20.
Gli ultimi rapporti sulle scelte di investimento delle famiglie italiane confermano il loro basso livello di conoscenza finanziarie. La ridotta alfabetizzazione finanziaria incide sensibilmente sulla comprensione dell’andamento dei mercati e dei nuovi fenomeni congiunturali.
In occasione di questi due incontri, si discuterà nello specifico del sistema bancario e la tutela al risparmio, cosa sapere quando ci si rapporta con la propria banca, consigli ai risparmiatori e piccoli investitori. Si farà anche il punto sulla situazione delle 4 Banche (Carife, Banca Etruria, Banca Marche, Carichieti), sulle situazione delle Banche Venete (Veneto Banca e Popolare di Vicenza), sulla situazione di M.P.S. In occasione dell’incontro si discuterà anche con i risparmiatori che avevano acquistato presso le Poste Italiane delle quote del Fondo d’Investimento Immobiliare IRS e che a seguito delle gestioni negative, hanno avuto una perdita sull’investimento di circa il 58%. Verranno illustrate le proposte di Poste Italiane a tutela dei risparmiatori.
Federconsumatori di Modena invita i cittadini e risparmiatori a partecipare ad una delle due iniziative e informa che è sempre possibile rivolgersi ai propri sportelli per ricevere informazioni, chiarimenti e l’assistenza necessaria.
Maurizio Guidotto Presidente Federconsumatori Modena
“Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2015”
volantino-iniziativa-6-e-16-marzo-riparmio-tradito-1.pdf
volantino-iniziativa-6-e-16-marzo-riparmio-tradito-1.pdf (685 download)