La ventiseiesima indagine di Federconsumatori Modena sui prezzi praticati dalla Grande Distribuzione nella nostra Provincia, che segue una ulteriore indagine, presentata a giugno, dedicata ai vistosi effetti portati dalla pandemia anche in questo settore. Effetti che troverete anche nella nostra storica indagine, quest’anno per la prima volta tenutasi anche nelle Provincie di Parma e Ferrara, dopo l’esperienza di Reggio Emilia nel 2019.
Ancora una volta ci siamo proposti di raccontare – anche attraverso i prezzi – lo stato di un pezzo rilevante dell’economia modenese, che tutti “frequentano” e dove lavorano tra diretti ed indiretti oltre 10.000 persone, in netta prevalenza donne.
Il nostro è un Osservatorio neutrale, ma assolutamente non neutro. E’ sempre pertinente, ma non gira attorno ai problemi, in particolare sollevando l’attenzione su fenomeni discutibili, che alterano la concorrenza. Il nostro lavoro ha l’ambizione di sollecitare analisi politiche, azioni concrete, persino iniziative pubbliche laddove si manifestano i problemi più gravi. Può sembrare una banalità, ma non lo è: conoscere le differenze trai prezzi al consumo per prodotti identici, tra un distretto e l’altro della Provincia, avere una rete commerciale efficiente, godere di un buon livello di competizione tra le insegne della Grande distribuzione sono tutti temi che influiscono in modo rilevante sul reddito delle famiglie, in particolare di quel 90% con redditi medio-bassi.
Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2018
indagine-prezzi-2020.pdf (384 download)