Pubblichiamo l’indagine sullo spreco alimentare realizzato nel periodo maggio – ottobre 2017 su un campione residente in Emilia Romagna.
In Europa si stima che finiscano nella spazzatura ogni anno ben 89 milioni di tonnellate di alimenti.
I dati del rapporto Waste Watcher 2015 ci dicono che in Italia finiscono nella spazzatura l’equivalente di 13 miliardi di euro ogni anno.
Nella media dei Paesi sviluppati, i prodotti alimentari rappresentano il 30-40% del peso dei rifiuti e in media le famiglie gettano nella spazzatura dai 70 ai 96 Kg l’anno per ogni componente.
Il Parlamento Europeo ha chiesto agli stati membri di dimezzare gli sprechi alimentari entro il 2025 per questo il 14 settembre 2016 è entrata in vigore la legge n.166/16 “Legge Gadda”contro gli sprechi alimentari e farmaceutici. In questo contesto Federconsumatori Emilia Romagna ha proposto un questionario on line con lo scopo di capire quale è la percezione della popolazione emiliano romagnola e delle relative abitudini rispetto a questo importante fenomeno.
Il questionario costituito da 15 domande è stato compilato da oltre 300 persone.
Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2015
presentazione-indagine-spreco-alimentare.pdf
presentazione-indagine-spreco-alimentare.pdf (1540 download)