Pubblichiamo la lettera predisposta dalla Federconsumatori di Modena e condivisa da tutte le Associazioni di volontariato presenti presso il Comitato Consultivo Misto del Policlinico di Modena.
Al Direttore del Policlinico
Caro Direttore
Come Associazioni del volontariato del CCM presso questo Policlinico vorremo segnalarLe una questione della quale ci risulta Lei sia molto sensibile
Crediamo che uno degli aspetti principali nel rapporto tra medico e paziente, sia in ambito ambulatoriale che nei ricoveri, debba essere l’attenzione verso la condizione oggettiva del paziente anche sotto l’aspetto psicologico e relazionale.
Il paziente, nel momento in cui si trova ad eseguire particolari terapie, è sicuramente posto in una condizione di forte tensione, anche se non sempre manifesta.
Sia il personale medico e paramedico dovrebbero prestare particolare attenzione a questi pazienti e si dovrebbe richiedere sicuramente una sensibilità particolare e una comprensione di grande valore umano .
Questo deve valere, a nostro avviso, anche da parte del personale amministrativo che quotidianamente ha rapporti con il pubblico.
Detto questo, non è che ci sentiamo di sollevare questioni specifiche, perché pensiamo che questa sensibilità manchi all’interno della struttura ospedaliera, anzi, per quanto abbiamo rilevato, nel Policlinico esiste sicuramente una attenzione e un comportamento abbastanza positivo in questo senso.
Il richiamo che facciamo, è che questi comportamenti siano sempre tenuti sotto controllo e che periodicamente, da parte sua e dei suoi collaboratori, venga fatto una attività di ascolto, di formazione e di sensibilizzazione su questo tema delle relazione tra personale ospedaliero, cittadini e pazienti.
Grazie