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 L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato la società Expedia Inc. con una multa di 210.000 euro, Expedia Italy di 45.000 euro, eDreams di 135.ooo euro e Opodo Italia di 25.000 euro. Queste agenzie che vendono on line sono infatti state sanzionate per varie pratiche commerciali scorrette, tra cui l’Antitrust ha evidenziato:

1. Offerte vantaggiose e prezzo finale molto più alto. Tutte le società sono state sanzionate perchè promuovevano voli, sistemazioni alberghiere, o voli+albergo tramite internet mostrando nella home page tariffe particolarmente attraebti, che solo dopo la prenotazione i consumatori scoprivano essere molto maggiori. In alcuni casi per le sistemazioni alberghiere spesso non era individuabile con esattezza il prezzo finale nenahce dopo aver ultimato la prenotazione. Per questi comportamenti l’Antitrust ha sanzionato Expedia Inc., Opodo, eDreams.

2. Blocco delle somme pagate dai consumatori. Expedia e eDreams hanno, secondo l’Antitrust, gestito in modo scorretto il processo di prenotazione e pagamento dei servizi on line mediante carta di credito, non approntando un sistema in grado di garantire ai consumatori lo sblocco delle somme congelate per operazioni non andate a buon fine in tempi rapidi. L’Autorità ha ritenuto anche non adeguate le procedure dei reclami e le informazioni sui rischi connessi al sistema di pagamento.

3. Offerte non trasparante di garanzia assicurativa. L’Antitrust ha giudicato scorrette le modalità di offerta della garanzia assicurativa “Opodo All Inclusive”, per annullamento del viaggio, bagaglio e spese mediche, proposta nella fase finale del processo di prenotazione, attraverso un meccanismo di silenzio-assenso. Va detto che Opodo già in pendenza della istruttoria dell’Autorità ha modificato il proprio sito in modo tale che il consumatore che vuole aderire deve farlo riempiendo l’apposito riquadro.

4. Ostacoli e costi eccessivi per i reclami. Expedia è stata sanzionata anche per la scarsa trasparenza e chiarezza delle informazioni sull’identità del professionista, ostacolando una corretta trattazione dei reclami. Allo stesso modo, sono state ritenute scorrette, e sanzionate, le modalità di assistenza fornite da eDreams al consumatore mediante un numero telefonico a pagamento dai costi particolarmente elevati.

Si tratta di provvedimenti molto importanti, che finalmente rendono giustizia di comportamenti censurabili di chi vende on line. Chiunque si sia trovato in analoghe situazioni può naturalmente rivolgersi allo Sportello per avere tutela delle proprie ragioni. Per leggere i provvedimenti dell’Antitrust, si può fare riferimento alla seguente pagina.

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