Sono due le pratiche commerciali
scorrette a danno dei consumatori messe in atto dalla Apple.
La prima riguarda la violazione di
quanto previsto dal Codice del Consumo in materia di garanzia.
In effetti chi vende i prodotti Apple
non informa in modo adeguato i consumatori sui diritti di assistenza
gratuita biennale ostacolando quindi l’esercizio degli stessi. Per
questa prima pratica la sanzione è di 400mila Euro.
In aggiunta – seconda pratica
commerciale scorretta- vista la mancanza di informazioni il
consumatore per tutelarsi acquista una garanzia aggiuntiva a
pagamento . (Euro 64 per il secondo e terzo anno di vita del
prodotto).Per questa seconda pratica la sanzione è di 500mila Euro.
La Apple ha comunque la possibilità
di fare ricorso avverso suddetto provvedimento davanti al Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio.
E’ chiaramente nostra cura aggiornare
la notizia quando ci saranno ulteriori novità.
Per ora è possibile leggere il
provvedimento sul sito www.agcm.it