All’indomani del tragico evento che ha colpito l’isola di Ischia stiamo ricevendo numerose segnalazioni di cittadini che hanno prenotato un soggiorno nelle località colpite, ma vorrebbero rinunciarvi.
Ovviamente i cittadini sono liberi di decidere se rinunciare o meno.
Dal momento che la maggior parte delle strutture non ha riportato danni, né si è configurata una oggettiva impossibilità a recarsi nell’isola, è probabile, però, che tale rinuncia comporti la perdita della caparra versata e non dia luogo al rimborso dei titoli di viaggio acquistati. Se avete prenotato tramite un’agenzia e sottoscritto una polizza assicurativa, è comunque bene consultare la vostra agenzia per verificare la possibilità di recesso.
Consigliamo a tutti i cittadini che intendano rinunciare la proprio soggiorno di:
– Consultare la Protezione Civile per sapere se nella località di destinazione vi sono stati danni o siano insorti dei rischi;
– Contattare la struttura ricettiva per verificarne l’operatività;
– Contattare l’agenzia tramite la quale si è prenotato o, qualora fosse stata sottoscritta autonomamente una polizza, verificarne attentamente le condizioni contrattuali;
– Consultare il sito del Ministero degli Interni per eventuali aggiornamenti e avvisi.
In ogni caso le sedi della Federconsumatori sono a disposizione per tutta l’assistenza e le informazioni necessarie.
Nel dettaglio, oltre alle sedi territoriali ubicate in tutta Italia (i cui recapiti sono presenti sul sito www.federconsumatori.it ), è disponibile lo sportello SOS Turista al numero 059.251108 o, per chi si trovi ad Ischia, lo sportello della Federconsumatori al numero 329.1770030.