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Lo Sportello S.O.S. Turista ha presentato in questi giorni il bilancio della propria attività relativa al 2010, che ha visto quasi 1.200 contatti, in grandissima parte per consulenze e in misura minore per vera e propria assistenza. Il maggior numero dei reclami sono relativi ai pacchetti tutto compreso (42%), seguiti dal trasporto aereo (31%) e dall’albergo (8%). Rilevante la percentuale di coloro che si sono rivolti allo Sportello per annullare i viaggi a seguito di calamità naturali come l’eruzione del vulcano islandese e gli incendi in Russia, esattamente come sta avvendendo in questi giorni per il Nord Africa e il Giappone. Non sono mancati poi casi di fallimenti di compagnie aeree e tour operator, anche se il livello complessivo dei reclami è tornato ai numeri registrati fino al 2008 (con un lieve calo come del resto sono in calo i viaggiatori), dopo l’exploit del 2009 che, primo anno dopo la crisi, per il fallimento di numerosi operatori aveva visto triplicare il numero normale di contatti.
Per chi volesse conoscere più nel dettaglio l’attività dello Sportello, che si avvia verso le 50.000 persone assistite in 15 anni di attività, sono disponibili le tabelle relative all’attività 2010 ed un breve commento.

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