• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Da anni Federconsumatori e lo Sportello SOS Turista hanno inutilmente tentato di convincere i Dirigenti di Trenitalia sulla irregolarità dei loro comportamenti; ma loro facevano finta di non capire.
Adesso, dopo una serie di impegni assunti di fronte all’Autority, e l’irrogazione di una sanzione di un milione di euro decisa dalla stessa Autority, dovrebbe essere  più facile capire.
Trenitalia non ha mai riconosciuto il diritto all’indennizzo  in caso di mancata coincidenza tra un treno regionale e uno della Media e Lunga percorrenza; il passeggero  poteva arrivare a destinazione anche con tre ore di ritardo, ma non aveva diritto all’indennizzo garantito dal Regolamento Europeo 1371/2007 ( 25% per ritardi superiori ai 60, e 50% per ritardi superiori ai 119). Dopo la sentenza dell’Antitrust il ritardo deve essere indennizzato qualunque sia la causa. A maggior ragione in caso di mancata coincidenza. Da oggi Trenitalia non può invocare nessuna ragione per non indennizzare i viaggiatori che arrivano in ritardo a destinazione.
Con un ulteriore procedimento l’Autority” ha comminato una sanzione di un  milione di euro a Trenitalia in merito al sistema di accertamento e repressione delle irregolarità di viaggio nel trasporto ferroviario passeggeri di media e lunga percorrenza in ambito nazionale.” Trenitalia considera “mancanza di biglietto” ed applica sanzioni fino a 200 euro, anche nei casi in cui il viaggiatore è nell’impossibilità di acquistare il biglietto. Impossibilità dovuta o a cause di forza maggiore, oppure addirittura a disservizi imputabili alla stessa Trenitalia.
Inoltre per compensare i cittadini dei danni subiti negli anni dal comportamento scorretto di Trenitalia, l’indennizzo, in caso di ritardo, scatterà non più dopo un ora, ma dopo 30 minuti.
Per i viaggiatori in arrivo nei grandi nodi ( Roma,Milano, Bologna…….) il diritto all’indennizzo scatterà 3 minuti prima.
Trenitalia non solo dovrà sottostare ad un sanzione  di 1 milioni di euro, ma è obbligata dall’Autority ad una campagna di comunicazione per informare i cittadini dei nuovi diritti di cui sono titolari.
La Federconsumatori e lo Sportello SOS Turista esprimono soddisfazione per aver finalmente bloccato comportamenti irregolari di Trenitalia; comportamenti spesso immorali e ancora più spesso dannosi per tutti i cittadini italiani.
Per ulteriori informazioni potete contattare lo scrivente Sportello.

398 Visite