Al momento stai visualizzando LA MODENA DI SERIE B. PASSAPORTI A MODENA: L’APPUNTAMENTO E’ A DICEMBRE

Non è cambiato nulla per quel che riguarda i tempi dell’emissione dei passaporti presso la Questura di Modena. Chi lo scorso aprile prenotava un appuntamento sul sito della Polizia di Stato aveva di fronte una attesa di 161 giorni. Oggi l’attesa è a 164 giorni, e ci si può registrare per un appuntamento il primo dicembre.

Sul sito si continua a dichiarare che “Tutti i giorni alle 18 vengono rilasciati nuove possibilità di prenotazione dell’appuntamento…” In realtà gli aggiornamenti non seguono quella scadenza oraria, e la possibilità di trovare anche in tempi brevi un appuntamento è ancora possibile, per chi visita quotidianamente più e più volte il sito in questione. Una modalità iniqua e davvero discutibile, che affida al caso i tempi di attesa. Una sorta di “roulette” delle prenotazioni, che riteniamo inaccettabile.

A febbraio 2023, quando i tempi di attesa erano di 120 giorni, era stato annunciato un potenziamento del personale. Potenziamento che, se avvenuto, non ha inciso sulla qualità del servizio, che in ogni caso gli operatori della Polizia di Stato continuano ad effettuare con grande responsabilità ed impegno, consentendo che tutti abbiano il passaporto prima della partenza. Non è però più tollerabile far risalire questa condizione modenese agli effetti della ripresa del mercato turistico nel post pandemia. Le restrizioni in materia di circolazione aerea sono cessate tra il giugno 2020 (ripresa dei voli dall’Italia) ed il giugno 2022 (superamento del green pass).

I problemi sono evidentemente altri, e sono legati alle carenze di personale della Questura di Modena. Una Questura che recentemente ha visto bocciata, ancora una volta, la richiesta di passaggio in fascia A, al contrario concessa a realtà con meno abitanti, e a volte con minori problemi di sicurezza, come Perugia, Potenza e L’Aquila.

In attesa della indispensabile promozione della Questura di Modena, a tutti coloro che si avvicinano ora al rilascio del passaporto vanno i nostri auguri di Buon Natale!

61 Visite