• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Sarà in funzione da martedì 7 Febbraio, un nuovo sportello a disposizione del cittadino – consumatore gestito da Federconsumatori Modena presso il Direzionale I Quadrati, nei locali messi a disposizione dal Comune di Sassuolo.

Informazione, consulenza e formazione sui diritti del cittadino consumatore; assistenza su: problematiche contrattuali di ogni tipo, truffe e raggiri, gestori di telefonia e di energia, oltre alla predisposizione ed all’assistenza nelle procedure di conciliazione.

Sono questi i servizi che il nuovo Sportello del Consumatore presso il Comune di Sassuolo offrirà tutti i martedì dalle 14,30 alle 18 negli uffici de I Quadrati, ad accesso libero e gestito da un incaricato di Federconsumatori.

Lo sportello rappresenta un servizio in più messo a disposizione della cittadinanza sassolese, grazie all’accordo sottoscritto tra Comune di Sassuolo e Federconsumatori.

Federconsumatori, per la gestione dello sportello e delle iniziative collegate, impiegherà operatori in possesso di adeguata qualifica professionale e di maturata professionalità; nel corso del periodo di attivazione dello sportello, oltre alla attività di informazione ai cittadini consumatori/utenti in materia di beni e servizi, si impegna in particolare a svolgere la seguente attività:

attività di informazione e prevenzione per favorire comportamenti quotidiani dei cittadini tali da ridurre il rischio di essere potenziali vittime di episodi di microcriminalità (truffe, raggiri, scippi, borseggi, furti); attività di ascolto e prima assistenza ai cittadini per contenziosi con la telefonia, le banche, le assicurazioni, le finanziarie, le imprese commerciali e di servizio;

ove richiesta, assistenza al cittadino nel percorso di accesso alla giustizia, offrendo adeguato supporto sulle scelte da effettuare e sulle possibilità che la normativa gli offre in caso di raggiri, truffe o altro; ove richiesta, attività di consulenza legale al cittadino attraverso i rappresentanti e gli esperti della Associazione.

Presso l’Urp, Federconsumatori metterà inoltre a disposizione dei cittadini, gratuitamente, le pubblicazioni, gli opuscoli e ogni altro materiale informativo di cui dispone sulle tematiche che interessano i cittadini consumatori/utenti, consentendone la più ampia consultazione e diffusione possibile. Federconsumatori, insieme al Comune, promuoveranno, nell’arco di vigenza della convenzione, iniziative di informazione sulle tematiche di principale interesse volte a diffondere una maggior coscienza dei diritti dei cittadini e specificatamente indirizzate ai temi del Consumo Consapevole e alla tutela dei consumatori.

Per Informazioni è possibile contattare l’Urp del Comune di Sassuolo: tel. 0536/880801; mail: urp@comune.sassuolo.mo.it

volantino-sportello-sassuolo-1.pdf

volantino-sportello-sassuolo-1.pdf (1224 download)
6.264 Visite