Al momento stai visualizzando RACCOLTA RIFIUTI A MODENA E SASSUOLO: E’ INIZIATA L’INDAGINE DI FEDERCONSUMATORI.  ORA LA PAROLA AGLI/ALLE UTENTI DEL SERVIZIO

Esattamente un anno fa, in collaborazione con la CGIL di Modena, lanciavamo un questionario sul grado di soddisfazione dei cittadini e delle cittadine relativamente al servizio di raccolta dei rifiuti, ed in generale rispetto al livello di pulizia della propria città. All’epoca furono coinvolti i residenti di Modena e Carpi, e sia la quantità che la qualità delle risposte furono decisamente importanti. Gli esiti, presentati ad ottobre 2022, vennero sottoposti in specifici incontri anche alle due Amministrazioni locali e ai Gestori del servizio.

Per chi fosse interessato ecco il link all’indagine 2022, relativa a Modena: https://modena.federconsumatorier.it/ciclo-integrato-dei-rifiuti-urbaniindagine-sulla-soddisfazione-dellutenza-domesticafocus-sul-comune-di-modena/

Ora quel percorso riprende, sempre in collaborazione con la CGIL, nuovamente con la Città di Modena e per la prima volta con Sassuolo, terzo centro per abitanti della nostra provincia. Si tratta di due realtà dove sono state introdotte o sono in corso di introduzione importanti innovazioni nel servizio di raccolta rifiuti, e dove non sono mancate tensioni in questi mesi, anche forti.

La nostra indagine si concentra proprio nel tentativo di misurare l’entità e la natura dei problemi, dando voce a tutti. Non si tratta di una indagine che aspira soltanto a dare un voto ai Comuni ed al Gestore del servizio; parte determinante sono, come nell’edizione precedente, gli spazi per osservazioni, consigli, per proporre possibili cambiamenti.

Nella nostra Regione ogni anno vengono prodotti 16 milioni di tonnellate di rifiuti; il tema della loro gestione, riduzione e riutilizzo riguarda davvero tutti, non soltanto gli specialisti del settore. Per questo crediamo sia utile, anzi strategico, ascoltare la voce dei cittadini e delle cittadine su di un tema di così straordinaria importanza.

Per parte nostra, per restituire quella voce, vi diamo appuntamento ai primi giorni di settembre.

LINK AL QUESTIONARIO: https://sondaggi.cgilmodena.it/index.php/929648?lang=it

44 Visite