Al momento stai visualizzando Sottoscritta la Convenzione sullo Sportello del Consumatore di Nonantola
E’ ripartito nelle scorse settimane lo storico Sportello del consumatore di Nonantola, grazie alla Convenzione sottoscritta tra l’Amministrazione Comunale e Federconsumatori di Modena APS. Nei mesi scorsi il Comune aveva emesso in merito un avviso di Manifestazione d’interesse.
Grazie alla convenzione le cittadine ed i cittadini di Nonantola potranno rivolgersi allo Sportello di Federconsumatori a condizioni di favore. Le informazioni e le consulenze, spesso di notevole complessità, saranno a titolo gratuito. In caso di apertura di pratica, il costo dell’iscrizione all’Associazione sarà ridotto.
Lo Sportello del Consumatore vuole continuare ad essere un importante luogo di orientamento per i cittadini; per chiarire, esercitare o rivendicare diritti.
Tante le materie che potranno essere affrontate; tra queste gli abusi nei contratti di telefonia, i problemi nelle bollette di acqua, luce e gas, con Banche e Assicurazioni. Ma anche la tutela del consumatore negli acquisti, a partire da quelli online e fuori dai locali commerciali. E poi le tante problematiche nelle attività tecniche a domicilio e nelle ristrutturazioni. Un settore dove in questa fase crescono i ritardi, si dilatano i costi, e si rilevano spesso contenuti contrattuali sfavorevoli ai consumatori.
Nella Convenzione, a carattere triennale, sono previste iniziative pubbliche e docenze nelle Scuole. Federconsumatori presenterà inoltre una indagine sulle abitudini dei consumatori di Nonantola: sarà chiesto un giudizio sulla qualità e quantità della Rete commerciale locale, sulle eventuali carenze di tipologie, sull’entità degli spostamenti necessari per effettuare gli acquisti.
Lo Sportello è aperto, in Piazza Liberazione 17, presso la Camera del Lavoro; il ricevimento è solo su appuntamento, da richiedere al numero 059 549031 oppure 059 260384.
Comune di Nonantola
Federconsumatori Provincia di Modena APS
738 Visite