E’ ripartito nelle scorse settimane lo storico Sportello del consumatore di Nonantola, grazie alla Convenzione sottoscritta tra l’Amministrazione Comunale e Federconsumatori di Modena APS. Nei mesi scorsi il Comune aveva emesso in merito un avviso di Manifestazione d’interesse.
Grazie alla convenzione le cittadine ed i cittadini di Nonantola potranno rivolgersi allo Sportello di Federconsumatori a condizioni di favore. Le informazioni e le consulenze, spesso di notevole complessità, saranno a titolo gratuito. In caso di apertura di pratica, il costo dell’iscrizione all’Associazione sarà ridotto.
Lo Sportello del Consumatore vuole continuare ad essere un importante luogo di orientamento per i cittadini; per chiarire, esercitare o rivendicare diritti.
Tante le materie che potranno essere affrontate; tra queste gli abusi nei contratti di telefonia, i problemi nelle bollette di acqua, luce e gas, con Banche e Assicurazioni. Ma anche la tutela del consumatore negli acquisti, a partire da quelli online e fuori dai locali commerciali. E poi le tante problematiche nelle attività tecniche a domicilio e nelle ristrutturazioni. Un settore dove in questa fase crescono i ritardi, si dilatano i costi, e si rilevano spesso contenuti contrattuali sfavorevoli ai consumatori.
Nella Convenzione, a carattere triennale, sono previste iniziative pubbliche e docenze nelle Scuole. Federconsumatori presenterà inoltre una indagine sulle abitudini dei consumatori di Nonantola: sarà chiesto un giudizio sulla qualità e quantità della Rete commerciale locale, sulle eventuali carenze di tipologie, sull’entità degli spostamenti necessari per effettuare gli acquisti.
Lo Sportello è aperto, in Piazza Liberazione 17, presso la Camera del Lavoro; il ricevimento è solo su appuntamento, da richiedere al numero 059 549031 oppure 059 260384.
Comune di Nonantola
Federconsumatori Provincia di Modena APS
738 Visite